
TRANSFORMERS
E’ STATO UN LAORO MINUZIOSO
LA PARTICOLARITA’ DI QUESTO SOUND STA NELLA RICERCA DEI SUONI DI ROTTAMI! PARTENDO DA UNA DISCARICA DI RIFIUTI METALLICI SON STATI CAMPIONATI DEI SUONI DI LAMIRE, TUBI, FUSTI DI FERRO ECC.. UNA VOLTA REGISTRATI SONO STATI EDITATI
HO INIZIATO COSI’
Cercando nel web ho trovato delle discariche di rottami nelle vicinanze, in modo da poterle raggiungere facendomi non più di 30-40 minuti di auto. Generalmente no le troverete mai vicino il centro cittadino. Ne ho contattate un paio, spiegando cosa dovessi fare. Una di queste mi ha dato la possibilità di andare quando le attività lavorative fossero terminate. E’ stata una grande cosa perché non c’èra il rumore dei vari lavori che si svolgevano in questa discarica. Armato di scarpe di protezione, guanti microfono e registratore o iniziato a registrare i primi suoni. Ho sperimentato molto con il microfono a contatto della KORG CM300 BK costa pochi ero ma per fare degli esperimenti è veramente utile.
Avendo registrato molti suoni ho continuato a sonorizzare anche la scena in cui Optimus Prime si trasforma per la prima volta davanti agli occhi di Sam e Mikhaela. In questa sonorizzazione ho aggiunto anche rumori di un compressore per ricreare il sound dello scarico dell’aria dei vari meccanismi idraulici il classico “PSSSSS” per rendere l’idea, il suono delle scintille di una saldatrice a elettrodo per ricreare le scintille sulla testa del robot e con dei ciocchi di legno ho percosso dei fusti in lamiera per avere un boom molto presente mettendo il microfono all’interno del fusto.